Witcher Wiki
Advertisement
Witcher Wiki

This journal is found atop the ruined tower of the Rovine della prigione di Bastoy, along with a Schema: Spada d'acciaio della manticora.

Missioni associate[]

  • L'esperimento della prigione di Toussaint, indirectly

Dal diario[]

30 Birke 1201
Il mio compagno di prigionia, Merten, che per molti mesi non ha fatto altro che schernire la mia fede in Lebioda e cantare le lodi della sua vita viziosa, oggi è crollato. Ha compreso di avere sprecato i suoi anni migliori indulgendo nei piaceri della carne e che a questo punto non gli resta più altro se non disonore e catene. Ho cercato di risollevargli il morale dicendogli che può intraprendere un nuovo cammino, abbandonando la sua vita passata e seguendo gli insegnamenti di Lebioda. Finora i miei consigli sono caduti nel vuoto, ma so che un giorno si convertirà e ascolterà la Verità.

[Testo illeggibile.]

17 Lammas 1202
Provo un grande piacere nel conversare con Merten. E dire che al principio non tolleravamo l'uno la presenza dell'altro! Ora è cambiato, sento che ha deciso di iniziare una nuova vita. Ascolta rapito ogni mia parola quando gli parlo di Lebioda. Ringrazio il Profeta per aver mandato da me, in questo tetro carcere, un peccatore da redimere!

[Testo cancellato da una macchia.]

43 Blathe 1203
Il nostro tempo è finito. Merten ha pagato il suo debito e ora potrà lasciare questa cella. Gli insegnamenti che gli ho impartito durante questi mesi hanno messo radici nella sua anima: ha giurato di iniziare un pellegrinaggio per abbandonare la sua vita di un tempo e dare inizio a una nuova vita. Gli ho consigliato di recarsi per prima cosa alla grotta in cui Lebioda ha ricevuto l'illuminazione e sulle cui pareti ha inciso quattro delle Grandi Verità. Spero che l'aura che circonda quel luogo aiuterà Merten così come ha già aiutato molti prima di lui. Possa anche lui purificarsi e trovare la forza per proseguire da lì verso la meta successiva, che come gli ho consigliato sarà... [Il resto è illeggibile.]
Advertisement